APB News

Banker, certificazione a garanzia della qualità | di Stefania Pescarmona

11 Feb, 2017 | UNI - Ente Italiano di Normazione, AIPB

L’Associazione Italiana per il Private Banking ha evidenziato che i private banker sono consapevoli dei cambiamenti che li attendono dal punto di vista professionale, ma ciò non sembra spaventarli. Più nello specifico, secondo i dati Aipb, il 74% dei professionisti della consulenza finanziaria ha sentito parlare della recente legislazione Ue verso la formazione continua e certificata e poco più della metà di loro (il 54%) è convinto che questa certificazione periodica avrà un impatto abbastanza positivo sul loro lavoro. A questa percentuale si deve poi aggiungere un ulteriore 40% che ritiene che gli effetti siano molto positivi.

“Si tratta di dati molto confortanti, perché solitamente i cambiamenti così profondi necessitano di periodi medio-lunghi per essere metabolizzati, soprattutto quando le novità hanno conseguenze dirette sull’operatività ordinaria degli addetti ai lavori”, spiega Aipb, che poi prosegue dicendo che “invece il terreno sembrerebbe fertile per la ricezione delle nuove indicazioni normative, anche se sicuramente prima di fare un bilancio definitivo in questo senso bisognerà attendendere la conclusione di un normale periodo di rodaggio”.

Sarà comunque un percorso obbligato che avrà ripercussioni più che positive anche nel servizio alla clientela, perché la certificazione continua dei banker, voluta in primis dall’Autorità europea, può essere vista come ulteriore garanzia di qualità per il cliente.

Link per la notizia

Nota di APB
La certificazione europea di terza parte su norma UNI, conformemente alla L. 4/2013, è già operativa in Italia nel settore finanziario per APB, che ha voluto la norma UNI per pianificatori e controllori di gestione. È in avanzata fase di realizzazione, sempre in UNI, per i Compliance Officers, grazie ad AICOM, e sta per partire per i Risk Managers, grazie ad AIFIRM.

Il rodaggio è quindi già in atto e siamo a disposizione per ogni informazione o collaborazione.

Bruno Maineri, coordinatore Gruppo UNI GL 20