Procedura per l’iscrizione a Socio di APB

1) CATEGORIE SOCI:

In base all’art. 5 dello Statuto le categorie di Soci sono:

  1. Socio Persona fisica
  2. Socio Praticante
  3. Socio Cultore della professione
  4. Socio Designato dal Socio Sostenitore
  5. Socio Sostenitore

2) REQUISITI PER ESSERE SOCI:

I soci devono possedere i seguenti requisiti ai fini dell’ammissione quali soci e della permanenza nell’Associazione:
a) essere maggiori di età,
b) possedere titoli di studio e/o professionali adeguati allo svolgimento delle attività di cui all’Art. 3 (Oggetto sociale) e meglio precisati nel Regolamento di ammissione, approvato da Consiglio Direttivo,
c) possedere i requisiti previsti dal Codice Deontologico, dal Regolamento di ammissione e dallo Statuto,
d) provvedere al proprio aggiornamento professionale permanente, secondo le direttive fissate dal
Comitato per la Formazione e l’aggiornamento professionale, dandone comunicazione all’Associazione,
anche mediante autocertificazione;
e) accettare e condividere i principi contenuti nel Codice Deontologico adottato dall’Associazione;
f) essere in regola con il versamento delle quote associative oppure obbligarsi a versarle in caso di prima
ammissione.

3) DIRITTI DI VOTO E QUOTA DI ISCRIZIONE ANNUA

I Soci persona fisica hanno diritto di voto in Assemblea e pagano una quota di iscrizione annua di Euro 200,00.
I Soci designati dal Socio sostenitore hanno diritto di voto in Assemblea e non sono tenuti a pagare una quota di iscrizione annua.
I Soci praticanti hanno diritto di voto in Assemblea e pagano una quota di iscrizione annua di Euro 50,00.
I Soci cultori della professione hanno diritto di voto in Assemblea e pagano una quota di iscrizione annua di Euro 50,00

A) REQUISITI PER I SOCI PROFESSIONISTI PERSONE FISICHE E I SOCI DESIGNATI DAL SOCIO SOSTENITORE

REQUISITI BASE:

Possono essere ammessi come Soci persone fisiche e soci designati le persone fisiche che abbiano i requisiti di cui al punto 2), nonché i seguenti Requisiti di Base:

Esperienza:
I professionisti persone fisiche per potersi iscrivere in qualità di soci persone fisiche o soci designati devono avere esperienza nelle seguenti tematiche:

  • partecipazione alla stesura dei piani strategici e dei piani industriali;
  • valutazione dell’adeguatezza patrimoniale secondo le procedure degli Organi di Vigilanza (ICAAP, Basilea 2 e 3);
  • formulazione dei budget economici, patrimoniali e del forecast ;
  • analisi degli scostamenti;
  • predisposizione dei tableau de bord;
  • simulazioni what if;
  • benchmarking con i competitors;
  • rapporti con le società internazionali di rating;
  • analisi della redditività per prodotto, cliente, segmento di clientela, unità organizzativa

Conoscenze, abilità e competenze:
I principali requisiti di conoscenza, abilità e competenza per l’iscrizione delle persone fisiche sono:

  • Conoscere la natura, la funzione ed il sistema della impresa banca o delle assicurazioni
  • Conoscere le strutture ed i processi lavorativi
  • Avere capacità di astrazione a sostegno delle tecniche di previsione
  • Conoscere la contabilità analitica aziendale
  • Essere in grado di analizzare documenti e relazioni contabili
  • Essere in grado di monitorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di analizzare gli scostamenti
  • Essere in grado di mantenere buone relazioni interpersonali e di lavorare in gruppo

Formazione:
Ai fini della Iscrizione ad APB, si richiede alle persone fisiche di aver svolto un percorso formativo composto congiuntamente da:
a) apprendimento formale: possesso di diploma di laurea di un corso di durata almeno triennale o di diploma di scuola superiore di secondo grado o di un titolo di studio estero equipollente;
b) apprendimento non formale e informale: adeguata esperienza professionale acquisita attraverso:

  1. frequenza a corsi di formazione organizzati o riconosciuti dalle associazioni professionali che tutelano la professione e qualificati da un Ente di Certificazione accreditato secondo la UNI CEI EN ISO IEC 17024 per la norma in oggetto; oppure
  2. periodo di praticantato e/o pratica professionale e/o attività di consulenza di almeno due anni nell’attività di pianificazione e controllo di gestione per le persone giuridiche, associazioni ed enti operanti nel settore bancario, finanziario ed assicurativo, soggetti o meno al controllo delle Autorità e Organismi di Vigilanza.

Mantenimento dei requisiti di Socio
Per continuare a rimanere Socio Persona Fisica o Socio Designato , il professionista persona fisica dovrà:

  • seguire percorsi di aggiornamento professionale permanente – organizzati o riconosciuti dalle associazioni professionali che tutelano la professione e qualificati da un Ente di Certificazione accreditato secondo la UNI CEI EN ISO IEC 17024 per la norma in oggetto
  • continuare a svolgere i compiti sopra indicati nel paragrafo “Esperienza attuale”.
continua a leggere...

B) REQUISITI PER SOCI PRATICANTI

REQUISITI BASE:

Possono essere ammessi come Soci praticanti le persone fisiche che abbiano i requisiti di cui al punto 2), nonché che intendono acquisire titoli, conoscenze e competenze per essere in grado di avviarsi a svolgere la professione tutelata dall’Associazione. Possono iscriversi come Soci praticanti sia persone fisiche che non lavorano in banca, in società finanziaria o in società di assicurazione e che sono in possesso del richiesto titolo di studio, sia persone che già lavorano in banche, società finanziarie e società finanziarie di assicurazione ma in funzioni diverse da pianificazione e controllo di gestione e che intendono acquisire una preparazione per operare in queste funzioni.
Devono, compatibilmente con il loro grado di sviluppo professionale, impegnarsi a conseguire e mantenere i requisiti di:
Esperienza,
Conoscenze, abilità e competenze,
Formazione,
Mantenimento dei requisiti di Socio elencati al punto A).
I Soci praticanti possono presentare la loro candidatura a Socio ordinario dopo aver conseguito adeguata conoscenza ed esperienza nei settori di attività e materie di interessa di APB ed aver superato una apposita valutazione e convalida dell’apprendimento anche superando la prova di certificazione in base alla norma UNI 11602:2015

 

C) REQUISITI PER SOCI CULTORI DELLA PROFESSIONE

REQUISITI BASE:

Possono essere ammessi quali Soci cultori della professione le persone fisiche che hanno svolto in passato l’attività professionale tutelata dall’Associazione e, pur avendo smesso l’attività, sono interessati a contribuire agli scopi ed all’attività di quest’ultima. e sono esentati dalla Formazione professionale permanente.
Devono, compatibilmente con il loro grado di sviluppo professionale, impegnarsi a conseguire e mantenere i requisiti di
Esperienza,
Conoscenze, abilità e competenze,
Formazione,
Mantenimento dei requisiti di Socio elencati al punto A).
I Soci Cultori non sono tenuti a seguire i programmi di Formazione professionale permanente.

 

D) REQUISITI PER SOCI SOSTENITORI

REQUISITI BASE:

Possono essere ammessi quali Soci sostenitori persone fisiche, persone giuridiche ed enti che, condividendo le finalità dell’Associazione, intendono sostenerne le attività con l’erogazione di un contributo economico, da concordare, e/o svolgendo attività di sostegno, anche organizzativo e logistico, senza avere diritto di voto in Assemblea. I Soci Sostenitori possono, inoltre, designare persone fisiche, dipendenti o amministratori, che sono iscritte nel Libro Soci di APB in qualità di Socio Designato. I Soci Sostenitori, infine, debbono individuare anche un Referente incaricato di tenere i rapporti con APB anche sotto il profilo amministrativo.

 

3) MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per la iscrizione a socio di APB occorre compilare il form in questo sito, in base ai propri requisiti, cliccando sulla icona ISCRIVITI nel riquadro della categoria di appartenenza.

SOCIO PERSONA FISICA

Possono essere ammessi come Socio persona fisica le persone fisiche che, nel rispetto della normativa vigente in materia di professioni non ordinistiche, esercitano professionalmente, in modo esclusivo o prevalente, mediante lavoro intellettuale, o con il concorso di questo, autonomo o dipendente, le attività di cui all’art. 3 dello Statuto o che, con il loro operato, contribuiscono alla promozione, allo sviluppo, all’applicazione ed alla diffusione dell’attività professionale nel settore della Pianificazione, del Controllo di Gestione, nonché delle materie affini, nell’ambito dei soggetti di cui all’art. 1.1 dello Statuto, che intendano fornire un contributo al raggiungimento degli scopi dell’Associazione, condividendone le finalità. I Soci persona fisica hanno diritto di voto in Assemblea e pagano una quota di iscrizione annua di Euro 200,00.

SOCIO PRATICANTE

Possono essere ammessi come Soci praticanti le persone fisiche che intendono acquisire titoli, conoscenze e competenze per essere in grado di avviarsi a svolgere la professione tutelata dall’Associazione. Possono iscriversi come Soci praticanti sia persone fisiche che non lavorano in banca, in società finanziaria o in società di assicurazione e che sono in possesso del richiesto titolo di studio, sia persone che già lavorano in banche, società finanziarie e società finanziarie di assicurazione ma in funzioni diverse da pianificazione e controllo di gestione e che intendono acquisire una preparazione per operare in queste funzioni.I Soci praticanti hanno diritto di voto in Assemblea e pagano una quota di iscrizione annua di Euro 50,00.

SOCIO CULTORE DELLA PROFESSIONE

SOCIO SOSTENITORE

SOCIO DESIGNATO