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INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO (UE) n. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 e dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) e che abroga la Direttiva 95/46/CE, La informiamo che i Dati Personali da Lei volontariamente messi a disposizione di APB – Associazione Italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione nelle Banche, nelle Finanziatori S.p.A. (di seguito, anche, “APB”) e delle sue controllate, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei Dati Personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Società.

  1. Categorie di Dati Personali trattati

APB tratterà i seguenti Dati Personali forniti dall’Interessato:

Dati anagrafici (quali: nome, cognome, data di nascita, sesso), password, email personale, email aziendale, telefono fisso e/o mobile, indirizzo di casa e/o ufficio, eventuale datore di lavoro, ruolo svolto in azienda, studi compiuti, curriculum vitae (di seguito, anche, “Dati Personali” o “Dati”).

  1. Finalità del trattamento.

I Dati Personali da Lei messi a disposizione di APB potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. a) consentire e gestire la Sua iscrizione alla Associazione in qualità di Socio;
  2. b) consentirLe di usufruire dei prodotti e/o dei servizi, nonché dello svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’iscrizione alla Associazione;
  3. c) per finalità amministrativo-contabili, per l’invio di comunicazioni inerenti la sua situazione di socio e la sua posizione contributiva e per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente, compresa la redazione dell’elenco Soci previsto dalla Legge 4/2013;
  4. d) per l’invio della Newsletter e/o di email contenente notizie relative alle innovazioni regolamentari, metodologiche e tecnologiche di interesse del settore, nonché eventi di carattere formativo, attraverso strumenti automatizzati (email, sms etc.) e non (posta cartacea, telefono con operatore).
  5. e) per finalità di profilazione, in seguito ad un suo eventuale e specifico consenso, per consentire l’elaborazione ed il compimento di studi e ricerche statistiche e di mercato, nonché per l’analisi delle necessità professionali, delle preferenze, dei bisogni e delle scelte di percorsi formativi e per ricevere offerte personalizzate di carattere formativo in base alle preferenze e necessità professionali, da parte di APB, di società controllate e/o partecipate da essa, nonché, per nome e conto di APB, da parte di entità fisiche o giuridiche legate contrattualmente ad APB e/o che, comunque, collaborino in attività di APB;
  6. f) in seguito ad un suo eventuale e specifico consenso, per il trasferimento dei dati a partner di APB ai fini della ricezione di loro comunicazioni.

Le ricordiamo che, con riferimento alle finalità evidenziate ai punti a), b) e c), il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio. Un Suo eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete impedirebbe:

– in riferimento alla finalità di cui al punto a): la Sua iscrizione come Socio alla Associazione professionale denominata “APB”;

– in riferimento alla finalità di cui al punto b): di usufruire dei prodotti e/o dei servizi, nonché dello svolgimento delle attività a Lei riservate in virtù dell’adesione in qualità di Socio ad APB;

– in riferimento alla finalità di cui al punto c): per APB, l’esecuzione delle attività di natura amministrativo – contabile e il corretto adempimento di obblighi normativi;

– in riferimento alla finalità di cui al punto d): per APB, l’invio della Newsletter contenente notizie relative alle innovazioni regolamentari, metodologiche e tecnologiche di interesse del settore.

Con riferimento alle ulteriori finalità evidenziate ai punti  e) ed f) il conferimento dei Suoi Dati Personali, e il consenso al trattamento degli stessi per le suddette finalità, è facoltativo. Tuttavia, un Suo eventuale rifiuto a fornire i suoi Dati e/o il consenso per i trattamenti relativi alle suddette finalità e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete potrebbe impedire alla Società:

– in riferimento alla finalità di cui al punto e): lo svolgimento di attività di profilazione e l’invio di offerte personalizzate in base alle Sue preferenze professionali da parte di APB e delle sue società controllate;

– in riferimento alla finalità di cui al punto f): il trasferimento dei Suoi Dati Personali a partner di APB ai fini della ricezione di loro comunicazioni. 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati Personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei Dati stessi.

APB non prevede al momento l’accesso o la registrazione ai servizi APB mediante le credenziali di accesso di una rete sociale (ad esempio Facebook o Twitter “Social Network”).

  1. Destinatari o Categorie di destinatari dei Dati Personali

Potranno venire a conoscenza dei Suoi Dati Personali i soci, i componenti il consiglio di amministrazione o altro organo amministrativo, il Responsabile per la Protezione dei Dati, e, comunque, i Preposti designati da APB e gli Incaricati del trattamento dei Dati Personali nominati dalla Società nell’esercizio delle loro funzioni.

I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscano a APB prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate nel precedente par. 2 quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, società controllate, partecipate e/o collegate.

I Suoi Dati Personali potranno essere altresì comunicati a fornitori, appaltatori, subappaltatori, istituti bancari e/o assicurativi ovvero altri soggetti e/o enti che provvedano (per conto di APB):

– alla gestione e/o alla manutenzione dei siti internet e degli strumenti elettronici e/o telematici utilizzati da APB;

– alla gestione dell’iscrizione alla Associazione “APB”;

– all’invio di comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di servizi;

– allo svolgimento delle attività di profilazione, ivi compresa la rilevazione delle abitudini, delle preferenze e delle scelte di corsi di formazione professionale, nonché all’elaborazione e al compimento di studi e ricerche di mercato.

I Suoi Dati Personali potranno essere eventualmente trasferiti all’estero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea ove la Società persegua eventualmente i propri interessi.

Il trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, è effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46 o 47 o 49 del Regolamento.

  1. Durata del trattamento e criteri utilizzati per la conservazione dei Dati Personali

5.1 Durata

Per le finalità di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati solo per il tempo necessario.

Per le finalità di marketing e di comunicazione a partner di APB di cui alla lettera  f) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i Suoi Dati Personali saranno trattati fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell’Interessato.

5.2 Conservazione

I Dati verranno conservati secondo i seguenti criteri:

– i Dati trattati per l’iscrizione alla Associazione “APB” di cui alle lettere a), b), c) e d) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, e le loro eventuali modifiche da Lei apportate, verranno conservati per tutto il tempo in cui Lei  aderirà alla Associazione APB  e per un periodo di 10 anni successivo alla interruzione del rapporto, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire a APB la difesa dei propri diritti;

– i Dati trattati per finalità di profilazione e di fornitura a partner di cui alle lettere e) ed f) del paragrafo 2 “Finalità del Trattamento” della presente informativa, saranno conservati per un tempo massimo di 24 mesi.

  1. Diritti dell’Interessato

La informiamo che in qualunque momento Relativamente ai Suoi Dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento.

Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare il Titolare del trattamento dei Dati all’indirizzo email apb@apb.it; a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.

Nel dettaglio l’Interessato ha il diritto di:

– revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca,

– chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) , dei Dati Personali o la limitazione del trattamento dei Dati Personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

– ottenere la portabilità dei Dati;

– proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.

  1. Titolare del trattamento, Responsabili e Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Il Titolare del trattamento dei Suoi Dati è APB – Associazione Italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione nelle Banche, negli Intermediari Finanziari e nelle Assicurazioni, con sede legale in Roma (RM), Via Flaminia, n. 19, nella persona del Legale Rappresentante pro tempore. Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali trattati da APB – Associazione Italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione nelle Banche, negli Intermediari Finanziari e nelle Assicurazioni potrà essere inviata presso la sede legale della Società, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica apb@apb.it.

L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’articolo 28 del GDPR è disponibile presso la Società ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate.

Il contatto del Responsabile della Protezione dei Dati Personali di APB è b.maineri@apb.it

La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. APB invita, pertanto, i Soci che intendano conoscere le modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti da APB a visitare periodicamente questa pagina.

Titolare del trattamento

APB – Associazione Italiana per la Pianificazione e il Controllo di Gestione nelle Banche, negli Intermediari Finanziari e nelle Assicurazioni