I nostri valori e le nostre attività

L’Associazione per la Pianificazione e il Controllo di Gestione nelle Banche, nelle Società Finanziarie e nelle Assicurazioni (APB) è l’Associazione professionale dei professionisti che svolgono la propria attività nelle funzioni pianificazione, controllo di gestione, studi e marketing strategico per le Banche, le Società Finanziarie, le Assicurazioni operando sia al loro interno sia all’esterno, nei centri di consulenza e di ricerca sul settore creditizio, finanziario ed assicurativo.

L’Associazione è operativa da oltre quaranta anni, essendo stata costituita nel 1991, in ambito ABI,  per iniziativa, su input della Direzione, dei membri della allora vigente Commissione tecnica dell’ABI per la Pianificazione e il Controllo di gestione, composta dai Responsabili della pianificazione e del controllo di gestione delle maggiori banche italiane.

Da allora APB ha avuto come obiettivi, a livello sia nazionale che sovranazionale:

  • lo sviluppo della funzione Pianificazione e Controllo di gestione e di quelle correlate, come marketing strategico, studi, ricerche ed analisi di mercato che sono egualmente finalizzate a fornire elementi con valenza decisionale per la definizione degli obiettivi e delle strategie di mercato delle imprese bancarie, finanziarie ed assicurative;
  • l’analisi e lo studio dei concetti e delle tecniche della Pianificazione e Controllo di gestione e delle materie correlate;
  • lo sviluppo di metodologie di analisi economica e del mercato oltre che di Controllo di gestione;
  • l’interscambio tra i Soci di conoscenze operative;
  • la definizione di principi di integrità e di comportamento dei professionisti del settore secondo i più alti standard etici e professionali;
  • la formazione, la qualificazione e il perfezionamento professionale dei professionisti del settore sul piano operativo, scientifico e metodologico.

Gli obiettivi sopra citati vengono conseguiti attraverso la realizzazione di una serie di iniziative:

La Convention annuale

La Convention annuale raduna ogni anno Soci di APB ed esperti di Banca d’Italia, ISVAP (oggi IVASS), ABI e delle banche di ogni dimensione per dibattere i temi di maggior rilevanza per la professione. La Convention viene di norma organizzata con la collaborazione di una banca. Si sono svolte finora 26 edizioni, organizzate presso l’ABI, la Cassa di Risparmio di Verona, la Banca Toscana, la Banca delle Marche, la Banca Carige, la Cassa di Risparmio di Perugia, la Banca Popolare di Vicenza, la Banca Popolare Pugliese, la Banca Lombarda e Piemontese, la Banca Popolare di Lodi, la Banca di Bologna, la Banca Popolare dell’Adriatico, il Banco di Napoli e il Gruppo Sanpaolo, la Banca CIS con il Gruppo Banca Intesa, il Credito Trevigiano BCC, la Banca CR Firenze, la Banca Etruria, la ChiantiBanca a San Casciano in Val di Pesa, la Banca d’Alba, il Gruppo Banca Carige, il Gruppo Credito Valtellinese e l’Associazione bancaria Sammarinese con la partecipazione delle sue Associate, la Banca di Bologna e il CRIF, UBI Banca, Credito Emiliano e BPER. 

Workshop e Giornate di studio

Nel corso di questi eventi vengono presentate ricerche, esperienze operative, applicazioni e metodologie su temi attinenti la Pianificazione, il Controllo di gestione ed il marketing strategico. Gli incontri, che spesso vedono presenti le maggiori società di consulenza, si svolgono in diverse città, oltre che a Roma e Milano, presso banche e/o Università.

Il Forum di aggiornamento tecnico e metodologico

Il Forum di APB offre ai Soci e non Soci un momento di aggiornamento tecnico e metodologico sulle Problematiche e sulle soluzioni, professionali e tecnologiche, al servizio della Pianificazione, del Controllo di Gestione e del Marketing Strategico.

Il Forum costituisce un’occasione di presentazione e di discussione sulle soluzioni tecnologiche e professionali sperimentate con successo e quindi concretamente disponibili per contribuire a risolvere i problemi che devono affrontare gli uomini di azienda che operano nelle funzioni Pianificazione, Controllo di Gestione e Marketing Strategico.

Nel corso della manifestazione viene presentato ed illustrato l’offering delle specifiche società presenti al Forum stesso.

Si sono svolte finora 5 edizioni del Forum, organizzate a Stresa, Sestri Levante, Milano, Senago (Mi), Milano che hanno visto una significativa presenza delle società dell’offering.

APB News

Dopo la pubblicazione del n. 0, la rivista è stata autorizzata dal Tribunale di Roma ed è uscita regolarmente con frequenza quadrimestrale fino al numero 3 del 2014. La pubblicazione veniva distribuita on-line a titolo gratuito ai Soci. Il numero estremamente limitato di download ha consigliato di sospendere la predisposizione del numero ad hoc della Rivista e di pubblicare nella Sezione Documentazione del Sito i singoli contributi presentati agli eventi di APB.

Codice etico degli operatori della professione

E’ stato predisposto il codice deontologico di comportamento a cui devono attenersi i Soci di APB nello svolgimento della loro attività. L’obbligo da parte dei Soci, sia individuali che collettivi, al rispetto delle norme etiche e professionali di comportamento è stato inserito nello Statuto nel corso dell’Assemblea Straordinaria dei Soci svoltasi il 23 giugno 2000 a Vicenza. Il Codice Deontologico è stato recentemente aggiornato per contestualizzarlo alle mutate realtà operative e la nuova versione è stata approvata dal Consiglio Direttivo svoltosi a Milano presso la Sede di Unicredit il 26 gennaio 2015.

Formazione e Aggiornamento Professionale permanente

Partendo dalla considerazione che la Legge 14 gennaio 2013 n. 4 – Disposizioni in materia di professioni non regolamentate – prevede che le Associazioni professionali promuovano la formazione permanente dei propri iscritti e che, inoltre, possano collaborare in sede UNI per la stesura e l’emanazione di norme tecniche per il rilascio del Riconoscimento professionale, APB ha ritenuto opportuno predisporre un Regolamento per la formazione e l’aggiornamento professionale permanente, in cui vengono disciplinate le modalità di erogazione delle diverse tipologie di eventi formativi (Convention, Giornate di Studio, Seminari ad hoc) e gli obblighi degli iscritti, con particolare riferimento ai crediti formativi da conseguire.
Inoltre, APB ha adottato delle “Linee Guida per la formazione e l’aggiornamento professionale permanente” e ha coordinato in Sede UNI un Gruppo di Lavoro nell’ambito della Commissione Tecnica Servizi che ha predisposto la norma tecnica UNI 11602:2015 per la verifica delle abilità, capacità e competenze dei singoli professionisti al fine del conseguimento del riconoscimento professionale (certificazione) previsto dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4. Questa norma, tuttora in vigore, è in fase di revisione quinquennale nell’apposito Gruppo di lavoro costituito in sede UNI.
Nell’intento di fornire un contributo allo sviluppo e alla formazione professionale delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro, APB ha ritenuto opportuno prevedere uno specifico percorso di educazione finanziaria e di avviamento al lavoro nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Tale percorso è rivolto alle persone in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o che già lavorano in settori diversi da quello finanziario o, infine, che lavorano già in banca o in società del settore assicurativo o finanziario, ma in funzioni diverse da quelle di Pianificazione e Controllo di Gestione.
Le Linee Guida intendono illustrare sinteticamente le tre tipologie di percorsi formativi, i diversi target a cui si rivolgono, oltre che delineare i piani formativi per la Formazione professionale delle nuove generazioni e per il conseguimento del riconoscimento professionale.