APB News

La European Banking Authority (EBA) lancia una consultazione sulle Linee Guida relative alle richieste di dati dovute all’aggiornamento del Pillar 3 del Comitato di Basilea del Gennaio 2015.

7 Lug, 2016 | Eba

A gennaio 2015, il Comitato di Basilea ha rivisitato il framework del Terzo Pilastro (RFP), destinato a trovare applicazione nelle G-SII (Globally Systemically Important Institution) e nelle O-SII (Other Systemically Important Institution), a partire dall’informativa di Terzo Pilastro dell’anno 2017, riferito ai dati di chiusura anno 2016.

Il 29/06/2016 l’European Banking Authority (EBA) ha aperto una consultazione con l’obiettivo di individuare delle linee guida a garanzia di una consistente e confrontabile informativa di Terzo Pilastro delle Istituzioni Finanziare interessate, alla luce dell’RFP.

L’RFP, infatti, introduce e approfondisce il Part 8 of Regulation EU 575/2013 (“CRR”), ma non fornisce delle linee guida specifiche; l’EBA, pertanto, al fine di garantire una più coerente e standardizzata modalità di rappresentazione dell’informativa riguardante il Terzo Pilastro, definirà, attraverso queste linee guida, templates e tabelle conformi al CRR ed al RFP.

Per il testo integrale della Comunicazione EBA  Cliccare su questo link

Per scaricare il testo integrale del documento EBA  Cliccare su questo link

 

A cura di Luisella Ravera