APB News

La data governance nelle banche – Pubblicazione ATTI

16 Mar, 2021 | Eventi APB, Giornate di Studio

 

Gli atti di questo Webinar sono  pubblicati nella sezione Documentazione di questo sito, riservata ai Soci

“LA DATA GOVERNANCE IN BANCA: COME SVILUPPARE UN SISTEMA DI DATA QUALITY CONTABILE E GESTIONALE”

AULA VIRTUALE

18 marzo 2021

Le Autorità di Vigilanza da diverso tempo spingono affinchè le banche si strutturino per garantire una elevata qualità delle informazioni e dei dati. L’esigenza è anche interna alle banche: la guida dei comportamenti e le scelte strategiche hanno sempre più bisogno di dati affidabili anche per la richiesta di granularità da parte degli utilizzzatori.

Lo sviluppo dei sistemi di data quality, sino ad arrivare ad un sistema integrato di Data Governance, è una attività che va vista come strumento di validazione della qualità di dati e anche come strumento di analisi e di governo dei processi.

La data quality, nata per la parte di contabilità generale e segnalazioni di vigilanza, assume grande rilevanza quando viene integrata anche con la parte di controllo di gestione che favorisce sia la riconciliazione contabile sia il livello di qualità delle rendicontazioni interne e esterne.

La necessità per le banche della data governance è oggi un tema strategico di rilievo.

Con questo webinar APB inizia a trattare temi che sono emersi come rilevanti nel corso della Convention APB dello scorso dicembre e nella Convention AIFIRM:

dalla finanza sostenibile all’analisi dei business model (già iniziate con un webinar dedicato) ai Big data analytics e ai Network based credit risk models, alla tecnologia digitale,  alla intelligenza artificiale. Tutto ciò implica la capacità di gestire dati (finanziari e personali) e big data quale fattore discriminante per offrire servizi mirati e competitivi

OBIETTIVI

  • Inquadrare la data governance
  • Comprenderne il ruolo e le attività
  • Definire gli elementi cruciali di un sistema di data quality
  • Riconoscere le caratteristiche dei Key Performance Indicator
  • Capire come creare un cruscotto di data quality
  • Come sviluppare e mettere in pratica un progetto di data governance che comprenda la contabilità generale e il controllo di gestione

 

LINK PER LA REGISTRAZIONE

WWW.EVENTIONLINEFORMATIVI.IT